Benvenuti nel blog di Famiglie in rete, un “luogo” che abbiamo voluto per avere uno spazio in più dove portare avanti i nostri obiettivi e condividere tutte le informazioni utili per ottenere le migliori cure e garantire la tutela dei diritti del malato.
Famiglie in rete è un’associazione che si dedica alla Salute Mentale e che si pone tra i suoi obiettivi quello di rappresentare e tutelare i diritti di chi soffre di disturbi mentali e delle loro famiglie. Lavoriamo per acquisire informazioni pratiche utili – sanitarie e legali - da condividere con i pazienti e le loro famiglie; raccogliamo idee, istanze e necessità sanitarie al fine di rappresentare i diritti dei malati nelle sedi istituzionali e batterci per ottenere normative e servizi sanitari più adeguati ai loro bisogni. Non solo.
A differenza di molte realtà associative locali, Famiglie in rete è presente sul territorio nazionale in modo capillare con punti di riferimento in tutta Italia e con uno sguardo rivolto all’estero per essere sempre aggiornati su nuove cure, nuove realtà, nuove ricerche e spunti di riflessione da proporre al nostro sistema sanitario. Famiglie in rete, infatti, partecipa a eventi, concorsi e convegni internazionali per portare la propria testimonianza e per creare collaborazioni con esperti di tutto il mondo.
C’è un’altra caratteristica della nostra Associazione che riteniamo importanti raccontarvi: Famiglie in rete ha voluto fortemente sviluppare l’attività di gruppi tematici specifici nell’ambito dei disturbi mentali al fine di poter offrire risposte adeguate alle difficoltà quotidiane e uno spazio di confronto dove condividere gli stessi problemi. Ecco perché nell’ambito dell’Associazione è stato creato un gruppo tematico che si occupa dei pazienti con Disturbo borderline della personalità a basso funzionamento (in genere sono le persone col disturbo borderline che non riescono ad avere una vita sociale, ad andare a scuola o a lavorare e a seguire con costanza un programma di cura); un gruppo che affronta i bisogni dei pazienti con doppia diagnosi; un gruppo dedicato al disturbo dell’attenzione e iperattività ADHD e un gruppo dedicato alla prevenzione del suicidio.
Chi si associa può approfondire i temi di suo interesse attraverso chat, incontri mensili, iniziative e offerte diverse. Per mettersi in contatto con l’Associazione potete scrivere a questa mail: famiglieinrete2021@gmail.com