I progetti passati e in corso spaziano in tutti i campi previsti dallo Statuto. SCOPRIAMO QUALI SONO.
- Abbiamo contatti sistematici con le istituzioni regionali/nazionali (Comuni, regioni, Servizio Sanitario, ecc.) e interazione con le principali forze politiche per contribuire al miglioramento della presa in carico delle persone con disagio mentale.
- In Sicilia, la presenza di alcune nostre associazioni alla Consulta regionale della Salute mentale, ha permesso di dare un contributo riguardo alla stesura delle Linee guida per l’applicazione dei Budget di salute.
- Siamo intervenuti presso le istituzioni locali e ci siamo costituiti Parte Civile nel procedimento in corso per i fatti avvenuti in una comunità di Catelbuono (PA)
- In Lombardia, abbiamo interloquito con le principali forze politiche di maggioranza e opposizione, collaborando anche ad una mozione in Consiglio Regionale.
- Sono in corso contatti con il coordinatore della Commissione Salute della Conferenza Stato Regioni e con il Ministero della Salute, per la partecipazione di Famiglie in Rete ai tavoli nazionali per la Salute Mentale.
- Abbiamo stabilito contatti con FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap.
- Partecipiamo al gruppo di lavoro di Fondazione The Bridge, costituito da circa 30 associazioni di caregivers, due delle quali delegate al Tavolo Tecnico Nazionale sulla Disabilità.
- Abbiamo preso parte al Global Mental Health Summit (Vertice Internazionale per la Salute Mentale) di Roma del 13/14 Ottobre 2022 (GMHF).
Presidiare le istituzioni, a livello locale, regionale, statale e globale, per incidere su leggi e programmi relativi alla salute mentale
- Abbiamo partecipato alle edizioni 2022 e 2023 del Màt di Modena, con eventi sul tema “Valutazione della qualità nei percorsi di cura - Gli indicatori di esito in Salute Mentale” (guarda la registrazione) e “Buone prassi di partecipazione dei familiari e delle loro associazioni ai Servizi di Salute Mentale” (guarda la registrazione)
- Sullo stesso argomento (valutazione della qualità in Salute Mentale), stiamo portando avanti una serie di azioni mirate a:
- aumentare la comprensione e l’empowerment di pazienti e famiglie: ad es. prepariamo e diffondiamo una serie di sintesi di articoli scientifici o di pubblicazioni, in italiano e con terminologia più semplice.
- collaborare con gli operatori impegnati nei progetti più interessanti ed innovativi, come rappresentanti delle associazioni di familiari e utenti;
- Per favorire la discussione sulla Salute Mentale nelle scuole, abbiamo indetto un concorso per progettare il nostro logo, invitando oltre 200 istituti ad indirizzo grafico di tutta Italia, e facciamo spesso incontri nelle scuole.
- Organizziamo webinar di formazione/informazione per l'empowerment di famiglie e utenti.
- Partecipiamo a eventi informativi o trasmissioni radio e pubblichiamo articoli su temi collegati alla Salute Mentale: Amministrazione di Sostegno, Valutazione qualità, Budget di Salute, pazienti psichici autori di reato.
- Abbiamo stabilito accordi commerciali/convenzioni con case editrici (Erikson e Fioriti Giovanni) per agevolazioni sull’acquisto di volumi sul tema salute mentale riservate ai soci
Diffondere la cultura della Salute Mentale
- Stiamo collaborando con alcune università per la progettazione di borse di studio mirate a temi specifici, ad esempio il trattamento del Disturbo Borderline di Personalità nei pazienti a basso funzionamento.
- Abbiamo avviato un progetto con l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna su violenza intrafamiliare, disturbi mentali, servizi e agenzie del controllo sociale.
- Partecipiamo al progetto europeo Joint Action Implemental, nei due sottoprogetti: “Armonizzazione e realizzazione dei percorsi di cura per pazienti con Disturbi Borderline di Personalità in età giovanile 18-30 anni.” e “Sviluppo ed implementazione pilota di un cruscotto di indicatori per la Salute Mentale”
- Siamo parte del gruppo di discussione di familiari e utenti con i rappresentanti del Board of the European Society for the Study of Personality Disorders (ESSPD).
- Collaboriamo con la Società Italiana di Psichiatria Forense sul tema del coordinamento dei percorsi terapeutico-giudiziario
Stimolare la ricerca su cause, prevenzione e trattamento della malattia mentale
Sui progetti, operiamo in modo snello ed efficace grazie alla costituzione di gruppi di lavoro mirati, che comprendono – a seconda dell’opportunità - soci di Famiglie in Rete, soci di altre
associazioni interessate allo stesso tema, operatori della Salute Mentale, esperti su tematiche specifiche.