185
4308-logo finale1.jpeg

Social

Link utili​

Contatti

Contatti

Termini e Condizioni

Privacy Policy

Cookie Policy

Puoi contattarci scrivendo direttamente al Presidente all'indirizzo mail: famiglieinrete2021@gmail.com

Vedi l'elenco completo del nostro staff

Puoi contattarci scrivendo direttamente al Presidente all'indirizzo mail: famiglieinrete2021@gmail.com

Vedi l'elenco completo del nostro staff

Seguici sui Social


facebook
sitiperfisioterapisti2

Questo sito web è realizzato su Flazio

Consulenza per design, configurazione e progettazione di Carmelo Greco - Digitalify

I progetti passati e in corso spaziano in tutti i campi previsti dallo Statuto. SCOPRIAMO QUALI SONO.

sitiperfisioterapisti2
  • In Sicilia, la presenza di alcune nostre associazioni alla Consulta regionale della Salute mentale, ha permesso di dare un contributo riguardo alla stesura delle Linee guida per l’applicazione dei Budget di salute.
  • Incontriamo gli assessori regionali delle Autonomie Locali, della Famiglia e della Sanità.
  • In Lombardia, abbiamo interloquito con le principali forze politiche di maggioranza e opposizione, collaborando anche ad una mozione in Consiglio Regionale.
  • Sono in corso contatti con il coordinatore della Commissione Salute della Conferenza Stato Regioni e con il Ministero della Salute, per la partecipazione di Famiglie in Rete ai tavoli nazionali per la Salute Mentale.
  •  Abbiamo preso parte al Global Mental Health Summit (Vertice Internazionale per​ la Salute Mentale) di Roma del 13/14 Ottobre 2022 (GMHF).

Presidiare le istituzioni, a livello locale, regionale, statale e globale, per incidere su leggi e programmi relativi alla salute mentale

sitiperfisioterapisti2
  • Abbiamo partecipato all’edizione 2022 del Màt di Modena, con un evento sul tema “Valutazione della qualità nei percorsi di cura - Gli indicatori di esito in  Salute Mentale”, che è stato seguito da oltre 200 persone (guarda la registrazione);
  • Sullo stesso argomento (valutazione della qualità in Salute Mentale), stiamo portando avanti una serie di azioni mirate a:
    • ​aumentare la comprensione e l’empowerment di pazienti e famiglie: ad es. prepariamo e diffondiamo una serie di sintesi di articoli scientifici o di pubblicazioni, in italiano e con terminologia più semplice.
    • collaborare con gli operatori impegnati nei progetti più interessanti ed innovativi, come rappresentanti delle associazioni di familiari e utenti;
  • Per favorire la discussione sulla Salute Mentale nelle scuole, abbiamo indetto un concorso per progettare il nostro logo, invitando oltre 200 istituti ad indirizzo grafico di tutta Italia.
  • Stiamo organizzando una presentazione del libro “Oltre la 180” di Ivan Cavicchi, per il prossimo mese di marzo a Catania;
  • In collaborazione con Scacco Matto di Ferrara, stiamo organizzando una serie di interviste diffuse sui principali canali social, a tutte le nostre associazioni socie e ai familiari che vorranno.

Diffondere la cultura della Salute Mentale

sitiperfisioterapisti2

Stimolare la ricerca su cause, prevenzione e trattamento della malattia mentale

  • Stiamo collaborando con alcune università per la progettazione di borse di studio mirate a temi specifici, ad esempio il trattamento del Disturbo Borderline di Personalità nei pazienti a basso funzionamento.
  • Abbiamo avviato un progetto con l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna su violenza intrafamiliare, disturbi mentali, servizi e agenzie del controllo sociale.

Sui progetti, operiamo in modo snello ed efficace grazie alla costituzione di gruppi di lavoro mirati, che comprendono – a seconda dell’opportunità - soci di Famiglie in Rete, soci di altre
associazioni interessate allo stesso tema, operatori della Salute Mentale, esperti su tematiche specifiche.